Media-storyteller

Posted by Unknown on 13:25 with No comments
Da sempre la vita degli esseri umani è condizionata da storie, racconti e miti popolari. Tutto ciò è necessario per dare un senso a quello che ci circonda e, in alcuni casi, all'esistenza stessa!


I media sono i principali “storyteller” della nostra epoca e più precisamente, attraverso i film si è iniziato a costruire ed a rafforzare il profilo e le attrazioni delle località interessate da questo fenomeno.  Da quest’immagine possiamo dedurre che i Paesi con maggiori produzioni di film sono India, Nigeria, USA, Cina e Giappone:

Le caratteristiche che devono presentare le destinazioni scelte sono: possedere luoghi esotici, nuovi o economici con i quali si riesce facilmente a mantenere l’attenzione del pubblico. Molto importante è avere chiaro il genere di film che si vuole produrre per capire qual è il luogo che meglio degli altri potrebbe attirare la tipologia di “film tourists” alla quale il film si rivolgerà, ad esempio:
  • ·         Fantasy, fantascienza: turisti di sesso maschile tra i 31-45 anni;
  • ·         Film d’azione: maggioranza di turisti maschi;
  • ·         Film romantici: incentrato su un turista “femmina”;
  • ·    Cartoni animati, programmi tv per bambini: rivolti a famiglie con bambini piccoli. Questo settore, attraverso una ricerca di marketing tra bambini dai 5 ai 10 anni, è risultato essere di forte impatto sia sulle vendite che sulla destinazione.

Vediamo come, alcuni famosi film, condizionano i luoghi di produzione:

IL SIGNORE DEGLI ANELLI
Se vi trovate in Nuova Zelanda e più precisamente a nord dell'isola, è inevitabile una visita alla location del film. E' possibile, anche in bus, il centro turistico di MataMata, la fattoria Alexanders e visitare ciò che è rimasto del set; 
godendo del pittoresco paesaggio.


SHERLOCK HOLMES
I turisti sono stati incoraggiati ad intraprendere la loro personale avventura “misteriosa” in vista del lancio del nuovo film:


SERIE TV
"Outlander", a seguito del successo di questa serie tv statunitense è stato creato un sito per organizzare viaggi alla scoperta della location.





Per quanto riguarda l'Italia,in particolare modo per la Sicilia; la serie tv qui riportata ha reso i luoghi delle riprese mete molto ambite.
Le film commission più attive sono: Toscana, Puglia, Basilicata e Sicilia.








HOTEL...che riconoscerete!
Beverly Wilshire, Beverly Hills, Four Seasons Hotel

Pera Palace Hotel, Istanbul

Grand Hotel Pupp, Karlovy Vary

Hotel del Coronado, San Diego