L’artigianato incontra il design

Posted by Unknown on 14:46 with No comments
L’artigianato è uno dei punti forti, da sempre, dell’Italia. Già nel passato, prima degli anni ’50, la produzione era, dove possibile, totalmente artigianale. Per quanto riguarda le industrie invece, vi era ancora un forte bisogno della presenza dell’uomo. Successivamente la produzione si è industrializzata, principalmente per motivi commerciali, ma ora vi è un bisogno di un ritorno, in parte, alla “coltivazione” dei mestieri delle botteghe artigiane. Il rapporto tra Design e artigianato crea opportunità di sviluppo di prodotti innovativi con l’utilizzo di materiali e lavorazioni del passato.  Proprio per questo sono nate e continuano a nascere, diverse realtà che “cercano” il connubio tra Design e artigianato, o meglio tra progettista e artigiano.

E’ il caso del corso proposto dall’università di Firenze. Il corso di aggiornamento “Design del prodotto artigianale”, sostenuto dalla Provincia di Firenze con il sostegno della Fondazione di Firenze per l’Artigianato Artistico e il Dipartimento DIDA dell’Università di Firenze, è nato con l’intenzione di mettere in collaborazione diretta giovani progettisti e artigiani fiorentini. Quindi un mix di formazione teorica associata al lavoro pratico per la realizzazione dei prototipi, con la partecipazione di botteghe artigiane.

Come spiega Francesca Tosi (Docente e presidente del Corso di Disegno Industriale dell’Università di Firenze): “Il rapporto tra Design e artigianato offre importanti opportunità sia per lo sviluppo di prodotti innovativi capaci di dare nuove interpretazioni alle forme, ai linguaggi e alle tecniche del “saper fare” artigiano; sia per la formazione di nuove professionalità, capaci di coniugare il patrimonio della conoscenza e dell’esperienza artigiana con la capacità propositiva del Design. Molti progettisti hanno da sempre rivendicato l’importanza della realtà artigiana, dalle Arts and Crafts di epoca vittoriana alle più recenti esperienze contemporanee delle “autoproduzioni” realizzate da giovani designers spesso in collaborazione con botteghe artigiane.”

Maggiori informazioni, i 19 prototipi esposti e i 6 selezionati da giuria e pubblico (mostra “ARTDESIGN” al Vecchio Conventino), le possiamo trovare nel sito www.fondazioneartigianato.it. Di seguito i 6 prototipi selezionati:

1-      PREMIO CERAMICA - EX AEQUO















Il progetto: Ispirato alla clessidra: dal greco klepsydra “sottraggo acqua”.
Materiali: l’argilla refrattaria rossa, le pietre dure decorative
Lavorazione: colombino

2-      PREMIO CERAMICA - EX AEQUO














Il progetto: ATMA
Materiali: riciclo pietre dure, ceramica
Lavorazione: incastro dal positivo al negativo 
3-      PREMIO CUOIO 














Il progetto: cover porta i-pad, cover per il cellulare e sacchetto porta tablet da 7 pollici.
Materiali: cuoio
Lavorazione: messa in forma del cuoio

4-      PREMIO PIETRE DURE








Il progetto: sottopiatto, sottobicchiere e sotto posate.
Materiali: pietra di lavagna, pietra “paesina africana” e inserti di rame


5-      PREMIO OREFICERIA 















Il progetto: gemelli per camicia

6-      PREMIO DEL PUBBLICO














Il progetto: seduta da esterno e tavolino
Materiali: ceramica e foglie d’ulivo
Lavorazione: taglio netto vaso e intreccio 
Categories: , ,