Shopping eco-sostenibile?

Posted by Unknown on 12:23 with No comments

Come essere fashionable rispettando l’ambiente!

Prima di tutto, una lista di brand che basano la loro etica su politiche ambientali e morali.


Nel 2006 Blake Mycoskie, dopo un viaggio in Argentina, decide di creare TOMS shoes e l’innovativa campagna “one to one”: per ogni paio di scarpe comprate ne verrà regalato un altro ad un bambino bisognoso in tutto il mondo. Far sentire le persone parte di una comunità è il loro primo obiettivo. “We don’t do it alone” è il messaggio che trasmettono tramite community, campus, blog, eventi speciali e campagne eco-solidali.




 Reformation nasce nel 2009 dall’idea di Yael Aflalo. Le materie prime sono al 100% eco-sostenibili. L’obiettivo principale è quello di aumentare la consapevolezza del consumatore sull’impatto ambientale del settore e offrire soluzioni concrete!



Movimento, passione e cambiamento, sono tre parole chiave su cui si basa il progetto Threads 4 thought. Le bottiglie di plastica vengono utilizzate per produrre poliestere e il cotone è unicamente di derivazione organica.





Trasparenza e credibilità! Maggie’s Organics collabora con all'incirca 2000 cooperative in Nicaragua dalla quale acquista cotone organico.
Trasparenza: ogni fornitore ed intermediario con cui lavorano è certificato.
Credibilità: sul sito puoi ritrovare tutte le informazioni sui tuoi abiti.


 
Fast fashion is Fast food. Empty calories that make us fell full”. (Il Fast fashion è come i fast food: calorie vuote che ci fanno sentire pieni). Questo è il messaggio che i fondatori di Zady, Maxine Bédat e Soraya Darabi, vogliono trasmettere!



Un’alternativa a questi brand sono le community dove gli iscritti vendono e comprano abiti. Due esempi sono Depop (Chiara Ferragni, la famosa fashion blogger, fa parte di questa community) e Vestiaire collective







Se invece avete bisogno di un abito per un occasione speciale (che probabilmente non utilizzereste mai più) perché non prenderlo in prestito? Potete trovare soluzioni come queste in siti come Rent the runway o Rentez-vous.    
 



.




HAVE A NICE DAY!