Cambiamento e pubblicità

Posted by Unknown on 13:11 with No comments

La nostra vita è caratterizzata dalla velocità e dal continuo cambiamento. Questo perché con l’avvento della tecnologia, e quindi la crescita radicale dell’influenza dei media, si è incrementato l’aumento del ritmo di produzione; che sia esso un prodotto in quanto oggetto fisico o virtuale. Quindi il ruolo del designer deve coincidere con questa continua evoluzione del mondo. Il design del passato, del Bauhaus, era incentrato sulla progettazione del prodotto in base al funzionamento meccanico dello stesso: la componente estetica veniva di conseguenza a quello. Era quindi una forma assoluta, studiata in laboratorio, dove il ruolo del consumatore era marginale.  Più precisamente possiamo affermare che secondo la “vecchia scuola di pensiero”, una volta trovato il giusto equilibrio forma-funzione, la forma poi si sarebbe imposta da sola. Ora i ruoli si sono capovolti: si parte non dalla funzione ma dal consumatore, attraverso studi mirati sui bisogni si arriva al prodotto finale. Di conseguenza anche la pubblicità ha assunto un ruolo sempre più significativo.
Il visual design ovvero un ramo del design che comprende la grafica pubblicitaria, web design, la fotografia, il video editing, l’ illustrazione, l’interaction design (interazione tra la persona e il prodotto tecnologico), è il promotore.


La “buona riuscita” di un prodotto è frutto anche di una buona campagna pubblicitaria!


BRAUN: prevale la precisione 




                                   VOLVO XC90: Con solo sette posti. Ci dispiace